Verde/Bianco - Verde - Nero

Skin

Peperoncino, che passione ! Catalogo di specie e varietà di peperoncino piccante

Nascita delle nuove piantine di peperoncino e il prof. Walter Marmo

Campo Catalogo: finalità e durata del progetto

Il programma iniziale prevede attività di miglioramento genetico al fine di ottenere nuove varietà che soddisfino i moderni orientamenti verso cultivar a vocazione specifica (ricche in vitamine, sali minerali, capsaicina, ecc.), rispettando in ogni caso le caratteristiche qualitative che contraddistinguono la specie. La ricerca varietale di tipo strettamene ornamentale sarà rivolta all'ottenimento di nuove selezioni sia da vaso che per bordure, ramo reciso (singolo oppure a mazzetto) e varie tipologie per composizioni floreali.

Al fine di promuovere la coltivazione del peperoncino saranno organizzati dalle strutture partecipanti a questo progetto visite guidate, giornate dimostrative e convegni diretti a fornire utili indicazioni agli agricoltori interessati alla coltivazione, in termini di scelta varietale e della tecnica agronomica, al fine di produrre materiale rispondente alle richieste del mercato sia del fresco che dell'industria di trasformazione.

Il suddetto progetto ha durata triennale.

I° anno - Recupero della biodiversità (regionale, nazionale ed estera)

Realizzazione del Campo Catalogo e descrizione botanica delle accessioni. Descrizione dell'andamento fenologico e dei risultati produttivi. Autofecondazione delle accessioni più interessanti per la realizzazione di linee stabili. Organizzazione di visite guidate;

II° anno - Mantenimento del campo catalogo con l'aggiunta di nuove accessioni

Valutazione delle progenie sotto il profilo della stabilità fenotipica e del valore agronomico e merceologico. Organizzazione di una o più giornate dimostrative;

III° anno - Selezione e caratterizzazione delle nuove linee

Analisi del prodotto edule post-raccolta (analisi chimiche, organolettiche, sensoriali, ecc.). Promozione dell'attività svolta attraverso convegni rivolti sia al mondo agricolo che a quello industriale.

» Links e approfondimenti