Verde/Bianco - Verde - Nero

Skin

Peperoncino, che passione ! Catalogo di specie e varietà di peperoncino piccante

Varietà di peperoncino piccante

Specie e varietà del genere Capsicum

Tutti i peperoncini sono specie e varietà del genere Capsicum, famiglia Solanacee (come pomodoro, melanzana, patata, tabacco e molte piante selvatiche)

Ci sono 5 specie coltivate e circa 30 specie selvatiche, concentrate prevalentemente nel Centro e nel Sud America.

C.annuum

Fiore di C.annuum

È la specie con il maggior numero di varietà e la maggior variabilità di forme, colori e dimensioni.È coltivata in tutto il mondo e include il peperone dolce e tutte le varietà coltivate comunemente nel sud Italia. Fiori bianchi o viola con antere viola sono la caratteristica distintiva. La piccantezza è media o scarsa, a volte assente.

C.chinense

Fiore di C.chinense

Comprende le varietà più piccanti. Foglie grandi carnose e fiori piccoli verdognoli sono le caratteristiche salienti. Tipico rappresentante è l’habanero, originario della penisola dello Yucatan in Messico.

C.baccatum

Fiore di C.baccatum

Comprende varietà con frutti di media piccantezza e molto carnosi; è coltivata prevalentemente in sud America, dove le varietà sono note come Aji. I fiori sono caratterizzati da corolla bianca con macchie gialle o verdi. Sono spesso piante imponenti.

C.frutescens

Fiore di C.frutescens

La specie comprende varietà di piccantezza medio-alta, spesso con frutti eretti sugosi che si staccano facilmente dal picciolo a maturazione. Le foglie sono piccole e i fiori verdognoli o bianchi. Tipici rappresentanti sono il Tabasco (da cui si ottiene la nota salsa) e il Malagueta.

C.pubescens

Fiore di C.pubescens

È la specie con la minore variabilità, in qualche modo isolata dalle altre, coltivata e spontanea sulle Ande. Sono piante spesso imponenti con foglie pelose. I frutti sono grossi e carnosi. I fiori viola e i semi neri rendono le varietà di questa specie facilmente riconoscibili. Tipico rappresentante è il Rocoto.